EFFICACIA METODI DI CONTRACCEZIONE
La contraccezione rappresenta l’insieme di mezzi, metodi e azioni che consentono di impedire che al rapporto sessuale segua una gravidanza. Essa diventa così uno strumento per coniugare il concepimento di un glio alla possibilità di accoglierlo con amore dopo la sua nascita. Per questo occorre conoscere i metodi di contraccezione, in modo da scegliere liberamente quali usare perché più adatti alle proprie esigenze personali. Le ragioni per voler evitare una gravidanza sono molteplici e possono interessare diversi ambiti della propria vita privata o professionale. Utilizzare un metodo contraccettivo e una protezione dalle malattie sessualmente trasmesse, consente di avere una relazione sessuale serena e consapevole.
Come scegliere il metodo contraccettivo
Oggi nel nostro Paese sono disponibili diversi metodi contraccettivi che si basano su principi differenti: ci sono metodi di barriera, farmaci ormonali, metodi reversibili ma anche irreversibili, cioè che bloccano de nitivamente la possibilità di avere gli. Per scegliere il proprio metodo di contraccezione, ogni persona deve avere informazioni sui contraccettivi disponibili, sulle corrette norme d’uso di ciascuno, su eventuali rischi per la salute, sull’ef cacia nell’evitare la gravidanza. L’informazione deve provenire da personale sanitario preparato: è importante prestare molta attenzione alle informazioni che si possono reperire su siti web o a quelle che arrivano da conoscenti o amici che possono essere non precise o scorrette. Le ostetriche e i medici del Consultorio familiare, degli Spazi giovani, degli Spazi giovani adulti e degli Spazi donne immigrate e loro bambini sono le persone preparate per aiutare la donna e la coppia nella scelta del metodo contraccettivo più opportuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali, preferenze e esigenze.
Efficacia di un metodo contraccettivo
Rappresenta la capacità di prevenire la gravidanza. La sua valutazione deve tenere conto anche dei possibili errori d’uso (dimenticanze, scadenze…). Lo schema qui di seguito illustra l’efficacia dei diversi contraccettivi effettivamente riscontrata nella popolazione generale, ovvero tenendo conto dei più comuni errori che si commettono in corso di utilizzo. L’efficacia riportata può essere aumentata facendo molta attenzione alle istruzioni d’uso indicate per singolo contraccettivo.
La scelta del contraccettivo è anche una occasione per valutare la propria salute
Il momento della scelta contraccettiva, durante il colloquio con il ginecologo e l’andrologo, l’ostetrica oppure con il proprio medico di famiglia, può rappresentare anche l’occasione per fare un bilancio di salute.
Ci si può confrontare sul signi cato e sull’opportunità di alcuni controlli utili (visita ginecologica, senologica, andrologica e test di screening per i tumori del collo dell’utero quali PAP test e HPV test).
Durante questi colloqui potranno essere chiariti liberamente dubbi o problemi legati alla sessualità sia maschile sia femminile: insieme agli operatori sanitari, con un rispetto totale della privacy, si potranno affrontare problemi come la mancanza del desiderio sessuale, l’eiaculazione precoce, la dif coltà d’eccitazione e/o l’assenza dell’orgasmo.
In tali occasioni sarà inoltre possibile avere informazioni su: fertilità, pianificazione familiare, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, rapporto fra stili di vita (alimentazione, movimento, uso di droghe, alcool e fumo) e salute riproduttiva.
IN EVIDENZA!!
L’unica protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili (ad esempio
HIV, epatiti, gonorrea,
herpes, sifilide, clamidia,ecc) è l’utilizzo corretto del preservativo maschile o femminile durante i rapporti sessuali.
Gli altri metodi contraccettivi non proteggono dalle malattie a trasmissione sessuale. Per una migliore e cacia si può utilizzare una doppia protezione (ormonale/ meccanica + preservativo).