DNA Fetale è un test non invasivo di screening prenatale (NIPT) che prevede l’analisi del DNA fetale libero circolante su sangue materno, per rilevare le aneuploidie fetali più comuni in gravidanza come quelle correlate al cromosoma 21 (sindrome di Down), al cromosoma 18(sindrome di Edwards), al cromosoma 13 (sindrome diPatau) e ai cromosomi sessuali X e Y (sindrome di Turner, Klinefelter).

Questo esame supera tutti i test NIPT oggi presenti in diagnostica arrivando a ricercare patologie finora non riconoscibili con lo studio del DNA fetale su sangue materno.

DNA Fetale prevede 5 livelli di indagine, con un crescente grado di approfondimento.

Il test DNA Fetale BASE indaga con estrema precisione sulle trisomie più frequenti la 21(sindrome di Down) la 18 (sindrome di Edward) e la 13 (sindrome di Patau). Rappresenta il test consigliato da tutte le Linee Guida e dalle Società.

Il test DNA Fetale BASE PLUS analizza, oltre alle suddette 3 principali aneuploidie fetali correlate ai cromosomi 21, 18 e 13, anche il sesso del bambino e le anomalie dei cromosomi sessuali X, Y (sindrome di Turner, Klinefelter, ecc.).

Questo straordinario test riesce ad analizzare tutte le 23 paia di cromosomi presenti nel cariotipo dell’individuo (comunemente detto test Cario). Si tratta di un test estremamente sofisticato eseguito mediante una diagnosi bioinformatica di ultima generazione.

Il test DNA Fetale Cariotipo Plus aggiunge, oltre alle analisi su tutte le aneuploidie cromosomiche fetali, anche lo studio di un gran numero di alterazioni cromosomiche da riarrangiamenti strutturali (microduplicazioni/microdelezioni) come ad esempio le sindromi di DiGeorge, Williams, Angelman, Wolf-Hirschhorn, Jacobsen, Langer-Giedion, Smith-Magenis, Prader-Willi, Koolen-de Vries, Alagille, Rubinstein-Taybi, WAGR, Potocki-Shaffer, la sindrome da delezione 1p36 e molte altre.

Rappresenta il più elevato test non invasivo di DNA fetale libero circolante (NIPT).

Aggiunge al DNA Fetale Cariotipo Plus:

  1. Un esteso panel di malattie monogeniche (dalla fibrosi cistica al nanismo)
  2. Fibrosi cistica materna
  3. Il nuovissimo screening genetico delle mutazioni che predispongono la madre a partorire prima del tempo (parto pretermine)
  4. La presenza dei più importanti agenti infettivi nel sangue materno per scoprire infezioni in atto attraverso la ricerca in biologia fetale del loro genoma.
  5. Diagnosi atrofia muscolare spinale materna.
  6. Trombofilia materna ereditaria.
  7. Marker biochimici per la predizione di preeclampsia.

Per prenotazioni e ulteriori richieste

+39 0444 2110751
Oppure compila il form sottostante

    Dichiaro di avere preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio delle informazioni richieste.*

    Dr. Pasquale Catapano

    Ginecologia e Ostetricia - Diagnostica Prenatale

    Dr. Benedetto Ciancio

    Ginecologia e Ostetricia - Diagnostica Prenatale

    Dr.ssa Francesca Panerari

    Ginecologia e Ostetricia - Chirurgia Isteroscopica e Mini Invasiva

    Dr. Tito Silvio Patrelli

    Ginecologia e Ostetricia - Chirurgia Isteroscopica e Mini Invasiva - Infertilità di Coppia